Connettiti alle best practice e accelera le competenze del tuo team

Decidi bene in un contesto complesso.
Dalla pluriennale esperienza di ESG Identity Corporate Index nel 2019 è nato l’ESG governancee LAB, network di alto livello per la crescita manageriale delle competenze ESG.

La gestione in azienda dei fattori ambientali, sociali e di governance è caratterizzata da una crescente complessità normativa e
operativa. Il caos ESG non dipende solo dalla molteplicità delle sfide ma anche dalla poca chiarezza e conoscenza sulle soluzioni più
adatte a fornire una risposta efficace. I manager sono chiamati ad agire rapidamente e a saper discernere tra le pratiche presenti sul mercato. Il confronto concreto con i peer e i best case, la capacità di comprendere e anticipare gli scenari futuri e la presa di consapevolezza di tutto il team rappresentano le fondamenta per un governo delle sfide Esg efficacemente integrato al business.

Un network altamente specializzato

L’ESG governance LAB è un ambiente altamente specializzato sugli ESG e riservato ai partner. Una piattaforma che aggrega imprese nazionali e multinazionali impegnate nella transizione sostenibile insieme ad advisor specializzati e altri stakeholder rilevanti.

Una piattaforma di analisi e networking

Il commitment del LAB è strutturare occasioni di crescita manageriale di alto livello attraverso un mix di analisi personalizzate, incontri riservati e networking selezionato sotto la guida scientifica di ET.Group.

Unisciti alla leadership nella governance ESG.
Accelera le competenze del tuo team e fai networking con altri peer aziendali e stakeholder rilevanti. Accedi a tavoli di lavoro, eventi riservati e analisi sulla governance e benchmarking delle migliori pratiche


Per diventare partner del LAB

L’adesione al LAB avviene sulla base del coordinamento scientifico di ET.Group e di un colloquio conoscitivo con l’azienda interessata.

I soggetti partecipanti ai lavori come membri e/o come stakeholder coinvolti sono:


– le aziende secondo un approccio cross settoriale che include sia imprese quotate sia non quotate. I lavori del LAB hanno un approccio trasversale e di scambio di esperienze, favorendo sia il confronto tra peer sia la contaminazione tra realtà di differenti background.
– i soggetti finanziari come gli investitori, istituzioni e associazioni e le agenzie di rating
– gli advisor attivi sul fronte ESG come i consulenti legali e manageriali

c/o ET.Group, Milano

02 36740765  

ufficio.studi@eticanews.it


Negli anni le aziende partecipanti hanno rinnovato la fiducia al progetto

I benefici per team e azienda

Le attività annuali

Assessment della governance e della identità esg

L’assessment fornisce un quadro sui punti di forza e di miglioramento in relazione alle strutture e pratiche poste in essere per la gestione degli ESG, in ottica di rafforzare l’identità ESG dell’azienda.

Iniziative di dialogo tra aziende: tavoli di lavoro e meeting digitali

Organizzati prevalentemente in presenza, i tavoli di lavoro sono momenti
strutturati di approfondimento e confronto su tematiche specifiche, organizzati tramite il supporto di advisor specializzati. Accanto a questi, sono previsti incontri digitali di approfondimento su ulteriori tematiche.

Networking: aziende, consulenti, investitori e istituzioni.

Sono previsti momenti riservati di networking organizzati in occasione dei Tavoli di Lavoro e degli eventi promossi da ET.Group. Tra questi si annoverano sia momenti di convivialità a margine dei lavori sia incontri riservati con altri stakeholder, a seconda della progettualità annuale.

Posizionamento ed ESG thought leadership

Nell’ambito delle iniziative e degli incontri promossi da ET.Group, i partner vengono coinvolti in momenti di dibattito e interviste dedicate, ripresi dai canali editoriali del Gruppo.

Percorsi aziendali

Nell’ambito delle attività previste, il Lab fornisce particolare attenzione alla fase di progresso degli Esg in azienda rispondendo a due livelli di esigenze: Imprese strutturate che voglio accelerare la propria Identità Esg e lavorare sui temi di frontiera; imprese in fase di accelerazione del commitment che necessitano di un guida strategica efficace per orientarsi verso le migliori pratiche e soluzioni. Questa sezione fornisce dettagli sui due percorsi previsti per l’adesione.

Large Cap

Il percorso pensato per aziende già strutturate sui temi ESG.

Il percorso accelera le seguenti opportunità:


Confronto e awareness sulla frontiera ESG

Individuazione e comprensione dei trend di frontiera e ingaggio attivo delle key people trasversalmente alle funzioni aziendali.

Peer benchmarking e pratiche Esg

Misurazione delle scelte fatte in relazione ai peer per testare con tempismo la strategia Esg e gli ambiti di aggiustamento.

Leadership nella ESG Identity

Approfondimento delle azioni attivabili per migliorare l’Identità Esg e consolidare il posizionamento presso gli stakeholder, rafforzando la comunicazione del commitment ed elevando la narrativa Esg.

Connessione con i fondi di investimento Esg

Accesso al database ESG.IAMA (ESG Identity Asset Management Assessment), metodologia proprietaria di ET.Group per lo screening e il miglioramento delle relazioni con gli investitori.

Riconoscimento del team e consolidamento del posizionamento

Rafforzamento della reputazione e della credibilità Esg attraverso il peer networking e opportunità mediatiche negli eventi e sui canali media del gruppo.

Medie imprese

Il percorso per aziende in fase di accelerazione del commitment

Il percorso supporta le aziende con strumenti per:


Accesso alle migliori pratiche

Confronto diretto con i leader Esg nel mondo corporate, consulenziale e finanziario.

Formazione trasversale

Formazione strategica trasversalmente alle funzioni e alla seniority, anche attraverso il confronto con altri manager

Affiancamento e misurazione dell’ESG Identity

Assessment sulla governance Esg e definizione delle priorità strategiche per governare con efficacia i fattori Esg e stabilire la corretta narrativa verso gli stakholder.

Connessione con banche e private equity

Formazione e orientamento nelle relazioni Esg con il mondo del credito bancario (per esempio alla luce del Documento per il Dialogo banche-imprese) e degli investimenti di private equity

Supporto nella selezione di partner tecnici e progettuali sui temi Esg

Affiancamento nella selezione e individuazione di consulenti specifici delle esigenze aziendali tramite accesso alle informazioni e analisi della Directory TOP.ESG Consulenti sviluppata da ET.Group

CONTATTACI ALLA MAIL: UFFICIO.STUDI@ETICANEWS.IT

oppure

Programma una call introduttiva


Sei un advisor o un soggetto finanziario?

Scrivici alla mail ufficio.studi@eticanews.it

Feedback delle aziende

Alcune delle testimonianze arrivate dai partner corporate