ESG Identity Corporate Awards

ET.Group ha celebrato il decennale di ESG Identity Corporate Index con il conferimento per la prima volta di riconoscimenti alle aziende che in questi anni ci hanno creduto con noi. L’assegnazione è avvenuta il 18 giugno 2025 a Milano durante un evento riservato a Palazzo Giureconsulti, a margine dei lavori della ESG Business Conference.

Il riconoscimento ESG.ICI X YEARS

Il riconoscimento ESG.ICI X YEARS è stato per la prima volta introdotto nell’edizione 2025 di ESG Identity Corporate Index per premiare la performance e di continuità delle aziende che hanno accettato la sfida dell’Index.

Basato sui dati quantitativi dell’Index

Si basa sulle analisi quantitative dell’ESG Identity Corporate Index e viene determinati sulla base dei risultati del progetto scientifico, non andando in nessun modo a interferire con tale processo.

Premia la Continuità

Considera solo le aziende partecipanti in tutte le edizioni dal 2020 al 2025, ultimi 6 anni su 10 del progetto, includendo quindi anche la partecipazione all’edizione ESG.ICI 2025.

Risultati basati sulla performance

Con l’eccezione di due categorie (Forerunner e Special mention), è calcolato sulle performance ottenute nel quinquennio 2020-2024, in termini di posizionamento o punteggio.

8 categorie e 4 tipologie aziendali

È stato assegnato per 8 categorie di premi, di cui 5 differenziate per aziende quotate (large cap, mid cap, small cap, secondo suddivisione di Borsa Italiana) e private company.

19 aziende premiate

Data: 18 giugno 2025

Le 19 società premiate nei riconoscimenti per il decennale (in ordine alfabetico): a2a, Acea, Alperia, Amplifon, Astm, Avio, Cassa Centrale Banca, Enav, Erg, Feralpi, Ferragamo, Fnm, Geox, Hera, Iren, Poste Italiane, Snam, UniCredit, Prada.